WI-PIE - La rete uguale per tutti

REGIONE PIEMONTE | WI-PIE LA RETE UGUALE PER TUTTI



INFRASTRUTTURE

OBIETTIVO

Garantire la copertura di tutto il territorio piemontese con soluzioni di accesso a internet di tipo always-on.

AZIONI

Il Programma Wi-Pie si articola in diverse linee d'intervento, finalizzate ad aumentare la copertura internet del territorio piemontese attraverso un'azione di infrastrutturazione diretta e accordi non onerosi con operatori economici privati.

La Regione Piemonte ha promosso la realizzazione delle infrastrutture:

Backbone regionale

11 nodi e 900 km circa di fibra ottica che collegano ad alta velocità Torino e i capoluoghi di Provincia, più Ivrea e Milano, con lo scopo di garantire l'accesso alla Big Internet a soggetti pubblici e privati situati nelle aree periferiche del territorio regionale.
Approfondisci Backbone regionale

Dorsali provinciali

640 km circa di infrastrutture accessibili a tutti gli operatori di telecomunicazioni che rendono disponibili soluzioni di accesso in fibra anche nelle aree periferiche di ciascun territorio provinciale.
Approfondisci Backbone regionale

La Regione Piemonte ha stipulato 2 importanti accordi strategici con:

  • Telecom Italia - (21 giugno 2006)
  • Eutelsat - (8 luglio 2008)
Telecom Italia

L'accordo ha permesso di aumentare la copertura ADSL del territorio piemontese fino al 96,3% della popolazione telefonica piemontese entro la fine del 2008.
Approfondisci Backbone regionale

Eutelsat

L'accordo ha impegnato l'operatore satellitare a garantire la commercializzazione del servizio di nuova generazione ToowayTM, individuando un rivenditore attivo su tutto il territorio piemontese a partire da novembre 2008.
Approfondisci Backbone regionale

NUMERI

A giugno 2006 i Comuni serviti da collegamenti di tipo ADSL erano circa 300; a oggi è garantita la copertura di tutti i 1.206 Comuni piemontesi:

  • 106 sono coperti da soluzioni ADSL;
  • 140 dispongono di soluzioni wireless;
  • 915 hanno sia soluzioni ADSL sia wireless;
    (dati rilevati a settembre 2009).

A partire da novembre 2008, è attivo l'accordo con Eutelsat che rende disponibile il nuovo servizio ToowayTM su tutto il territorio regionale.



Torna all'inizio della pagina