WI-PIE - La rete uguale per tutti

REGIONE PIEMONTE | WI-PIE LA RETE UGUALE PER TUTTI



INFRASTRUTTURE

PROTOCOLLO D'INTESA TRA REGIONE PIEMONTE ED EUTELSAT

Il Protocollo ha l'obiettivo di rendere disponibili soluzioni alternative su tutto il territorio regionale, con particolare attenzione alle aree rurali e montane.

In seguito alla stipula del Protocollo d'Intesa con il Ministero delle Comunicazioni e l'Associazione per la Televisione Digitale Terrestre (ADGTVi), finalizzato al passaggio definitivo alla Televisione Digitale Terrestre nel territorio piemontese entro il 2011, Regione ed Eutelsat collaboreranno allo sviluppo di attività sperimentali innovative in sinergia con i centri e gli organismi di ricerca regionali.

Impegni

Regione Piemonte si è impegnata a:

  • garantire l'accesso alle infrastrutture realizzate (o in via di realizzazione) nell'ambito del Programma WI-PIE;
  • diffondere i contenuti del Protocollo sul territorio e nelle Pubbliche Amministrazioni; incentivare la domanda di servizi innovativi ad alto valore aggiunto.

Eutelsat si è impegnata a garantire la commercializzazione del servizio satellitare di nuova generazione ToowayTM, individuando un rivenditore attivo su tutto il territorio regionale entro il 31 ottobre 2008.

Il servizio intende offrire all'utenza privata una proposta di alta qualità a un prezzo competitivo, attraverso l'utilizzo di apparecchiature che riducono i costi rispetto ai servizi satellitari rivolti alle imprese. ToowayTM sarà fornito grazie alla capacità di trasmissione dei satelliti HOT BIRDTM 6 di Eutelsat e EUROBIRD 3. Le infrastrutture necessarie sono già operative presso SkyPark, il teleporto torinese di Skylogic.
L'accordo non prevede alcun pagamento della Regione Piemonte nei confronti di Eutelsat.

Testo integrale del Protocollo d'Intesa (file pdf 20 Kb)

Torna alla pagina precedente



Torna all'inizio della pagina