WI-PIE - La rete uguale per tutti

REGIONE PIEMONTE | WI-PIE LA RETE UGUALE PER TUTTI



SERVIZI

OBIETTIVI

  • promuovere lo sviluppo di servizi di nuova generazione basati sull'utilizzo della banda larga
  • garantire la creazione di un ecosistema regionale, che preveda la partecipazione di soggetti pubblici e privati
  • favorire la crescita del sistema produttivo e trasformare il Piemonte in un'area tecnologicamente avanzata.

In questo contesto le azioni condotte da Regione Piemonte riguardano i seguenti temi:

Piemonte Più

Il progetto riguarda la produzione di contenuti audio-video ospitati su piattaforma idonea per l'acquisizione, la gestione e la distribuzione multicanale a partire dal canale digitale terrestre.
Approfondisci Piemonte Più

Monitoraggio telematico di soggetti fragili

Il progetto si propone di agevolare la pratica clinica per l'assistenza e il monitoraggio dei pazienti cronici e di realizzare un sistema completo in grado di erogare servizi di Teleassistenza rivolti ad anziani e soggetti fragili.
Approfondisci Monitoraggio telematico di soggetti fragili

Sistema di sicurezza integrato

Il progetto prevede la realizzazione di un sistema integrato per la sicurezza domiciliare privata (bambini, anziani e diversamente abili) e professionale (imprenditori e commercianti) per far fronte a situazioni di emergenza.
Approfondisci Sistema di sicurezza integrato

Immagini radiologiche in rete

Il progetto integra i dati delle ASL attraverso sistemi omogenei con l'obiettivo di creare un repository cittadino per far fronte alla gestione eterogenea dei dati da parte delle strutture ospedaliere.
Approfondisci Immagini radiologiche in rete

Telemedicina

Il progetto intende gestire il sistema diagnostico dei pazienti attraverso terapie, prescrizione di esami e assistenza a distanza, in accordo con Consorzi e operatori del territorio per fornire un collegamento costante con persone che risultano logisticamente isolate.
Approfondisci Telemedicina

Notizia del Convegno Supervisor Workshop 2009 PCS

Formazione a distanza

Il progetto riguarda due percorsi formativi on line relativi a:

  • rischio industriale per informare e sensibilizzare il personale aziendale;
  • gestione dei rifiuti industriali per fornire al personale addetto alla gestione dei rifiuti uno strumento di orientamento e di formazione.

Approfondisci Formazione a distanza

Progetto Borgolab

Il modello di alfabetizzazione informatica replicabile che si sta sperimentando nel Comune di Borgofranco d'Ivrea contempla alcuni servizi erogati attraverso la banda larga in modalità fissa verso i cittadini. L'obiettivo è creare una struttura per erogare servizi di e-democracy con modalità di utilizzo semplice, tramite adattatori su ADSL.
Infrastrutturare il territorio comunale con una rete wireless ha permesso di offrire valore aggiunto alla comunità e al territorio grazie al servizio di sicurezza ambientale outdoor garantito in alcune aree da monitorare.



Torna all'inizio della pagina