WI-PIE - La rete uguale per tutti

REGIONE PIEMONTE | WI-PIE LA RETE UGUALE PER TUTTI



SERVIZI

IMMAGINI RADIOLOGICHE IN RETE

Contenuti

Il Sistema Informativo Integrato per la gestione in rete delle immagini radiologiche ha integrato i dati delle ASL attraverso sistemi omogenei dando vita a un repository cittadino per far fronte alla situazione di obsolescenza in molti ospedali, causata dalla gestione eterogenea dei dati.

Parallelamente si sta progressivamente abbandonando la lastra tradizionale per adottare la digitalizzazione delle immagini attraverso reti MAN e LAN, che faciliterà notevolmente l'accesso ai dati: la capacità di diffusione del dato da parte degli operatori aumenterà e risulterà modulare e adattabile a contesti diversi.

È previsto un sistema centrale di back-up per il ripristino delle informazioni che consentirebbe di ridurre tempi e costi (reagenti, pellicole e smaltimento materiali) per il mantenimento del servizio e dello spazio grazie alla creazione del fascicolo digitale, e di eliminare la duplicazione delle immagini diagnostiche.
L'obiettivo è consentire a tutti i medici di accedere al sistema centrale e all'archivio, con un ottimo livello di sicurezza, e visualizzare il referto, l'immagine e la storia degli esami di un paziente.

Attuazione dell'idea progettuale

Il bando di gara ha riguardato l'acquisizione di apparecchiature per 2 aziende di Torino: la fornitura di un sistema di digitalizzazione e di gestione delle bioimmagini (PACS) e dei servizi di manutenzione per l'ASL Torino 2 e Torino 1.

Il bando di gara è stato aggiudicato. Il contratto è stato firmato a ottobre 2009.

Torna alla pagina precedente



Torna all'inizio della pagina