WI-PIE - La rete uguale per tutti

REGIONE PIEMONTE | WI-PIE LA RETE UGUALE PER TUTTI



NOTIZIE

Valorizzazione del backbone WI-PIE nell' Eporediese e nel Canavese: un nuovo progetto

8/10/07

Il progetto denominato " Valorizzazione del backbone WI-PIE nell'Eporediese e nel Canavese " è un'attività di innovazione proposta da Ribes attraverso Co.Impresa nell'ambito del Development Program di TOP-IX [Link esterno].
Obiettivo del progetto è portare Internet a larga banda in alcune zone dell'Eporediese e del Canavese attualmente non raggiungibili dalla fibra ottica, contribuendo così alla riduzione del Digital Divide e alla valorizzazione del backbone WI-PIE.

L'attività svolta ha visto non solo la messa in opera di un collegamento wireless sperimentale tra Ivrea e Andrate, a banda molto elevata (> 1 Gbps) utilizzando tecnologie wireless innovative, ma anche l'attivazione di servizi e contenuti a larga banda per i cittadini e la sperimentazione di modelli di business per il coinvolgimento di più operatori di rete. Questo ultimo punto è particolarmente importante nell'ottica di sviluppare un modello operativo che permetta il coinvolgimento di più ISP locali esportabile laddove la Pubblica Amministrazione lo ritenga opportuno.

L'iniziativa è rivolta chiaramente anche ai privati, ovvero alla crescita del tessuto produttivo locale attraverso un'accelerazione del processo di interconnessione alla rete a banda larga.
Oltre a Ribes e TOP-IX, hanno giocato un ruolo fondamentale per la realizzazione del progetto: la società americana Gigabeam che ha fornito la tecnologia wireless punto-punto, la Pubblica Amministrazione che nell'ambito del programma WI-PIE ha svolto una doppia funzione di finanziatore e di agevolatore. In particolare sono partner del progetto la Regione Piemonte, la Provincia di Torino, il Comune di Andrate e il CSI-Piemonte.

Il collegamento Ivrea Andrate è attualmente attivo e si stanno conducendo test per la valutazione dell'affidabilità e delle performance della tecnologia radio Gigabeam che ha confermato di poter raggiungere velocità di 1 Gbps su una tratta di 8km. Contemporaneamente Ribes ha cominciato a sperimentare una serie di servizi multimediali (live streaming, video on demand di filmati relativi all'evento, etc), a supporto di eventi nella zona di Ivrea, veicolati attraverso la nuova connessione wireless.

Il progetto è stato presentato giovedì 4 ottobre, all'interno del Salone Alpi365 - piazza Abitabilità - alle ore 11.30.

Internet ad alta velocità in Eporediese e Canavese - Bollettino WI-PIE n.32

Torna all'elenco delle notizie



Torna all'inizio della pagina