WI-PIE - La rete uguale per tutti

REGIONE PIEMONTE | WI-PIE LA RETE UGUALE PER TUTTI



NOTIZIE

Semplificazione, open source e imprese: siglata da Regione Piemonte una convenzione per sfruttare le potenzialità offerte dalla larga banda

08/03/07

Semplificazione amministrativa, open source e legami più forti con le aziende Ict del territorio: è la sfida che vede impegnate Regione Piemonte, Provincia e Città di Torino e CSI-Piemonte, riunite il 7 marzo 2007 nel Castello del Valentino per la presentazione della Piattaforma per la gestione documentale.
Con la firma del "memorandum of understanding" i vari enti si impegnano a realizzare entro il 2008 un innovativo prodotto informatico che permetta la gestione, l'archiviazione e la condivisione della documentazione elettronica della PA piemontese (delibere, atti, fatture, etc). Il tutto attraverso l'utilizzo di soluzioni realizzate con tecnologie open source.

L'obiettivo è la realizzazione di una piattaforma di gestione documentale per la Pubblica Amministrazione piemontese. La piattaforma si inquadra nell'ambito dei sistemi di gestione, archiviazione e condivisione di documenti informatici, prodotti da cartacei digitalizzati o digitali già in origine, in sintonia e in linea con la legislazione vigente, prima fra tutte il "Codice della Pubblica Amministrazione Digitale".

Il carattere innovativo dell'iniziativa sta nella creazione di una comunità open source che realizzi sia in futuro in grado di garantire ulteriori sviluppi per il mercato pubblico e privato intorno a questa soluzione. Con tale obiettivo si intende perseguire in maniera evidente la valorizzazione delle competenze del territorio dal punto di vista della diffusione della conoscenza sul funzionamento dei sistemi della Pubblica Amministrazione. Si vogliono inoltre valorizzare quelle competenze accademiche, metodologiche e tecnologiche che, partendo dalle necessità degli enti, sono in grado di produrre una soluzione che abbia un concreto spazio di mercato e che promuova il distretto delle aziende ICT piemontese su un mercato più ampio. Coerentemente con la logica "open" dell'iniziativa, l'obiettivo di Regione Piemonte è coinvolgere altre amministrazioni pubbliche, piemontesi e non, a candidarsi come utilizzatori della soluzione, aderendo al perimetro funzionale già pianificato e finanziato dagli enti promotori o aggiungendo ulteriori moduli applicativi che ne possano ampliare le prospettive e gli ambiti di adozione.

Il progetto si sviluppa sul triennio 2007-2009, garantendo dei primi risultati concreti e operativi a partire dalla fine del 2007.
La documentazione del progetto è disponibile sul sito del CSI-Piemonte [Link esterno]

Torna all'elenco delle notizie



Torna all'inizio della pagina