WI-PIE - La rete uguale per tutti

REGIONE PIEMONTE | WI-PIE LA RETE UGUALE PER TUTTI



NOTIZIE

La rete in fibra ottica si accende nei Comuni dei Patti territoriali della Provincia di Torino

02/03/09

Nei 220 Comuni delle zone interessate dai Patti Territoriali del Canavese, Pinerolese, Sangone e Stura è finalmente disponibile la rete in fibra ottica per la diffusione della banda larga. Venerdì 27 febbraio, Telecom Italia ha sottoscritto con il CSI-Piemonte il contratto di concessione dell'infrastruttura.

Telecom Italia gestirà la nuova rete per un periodo di 20 anni, curandone la manutenzione e la commercializzazione verso altri operatori di telecomunicazioni, secondo condizioni tecnico-economiche uguali per tutti.

Promosso dalla Provincia di Torino in collaborazione con il CSI nel ruolo di Ente attuatore, il progetto è stato finanziato con i fondi del Ministero dello Sviluppo Economico (circa 7.000.000 di Euro) e rientra all'interno del più ampio Programma WI-PIE.

La Provincia di Torino sta lavorando perché, oltre alle aree industriali, anche le scuole medie superiori siano connesse alla fibra ottica e possano servirsi di strumenti multimediali a supporto della didattica. Le scuole coinvolte in una prima fase di sperimentazione saranno 16.

Per maggiori informazioni e approfondimenti consulta il sito del CSI-Piemonte [Link esterno]

Torna all'elenco delle notizie



Torna all'inizio della pagina