WI-PIE - La rete uguale per tutti

REGIONE PIEMONTE | WI-PIE LA RETE UGUALE PER TUTTI



EVENTI

Convegno "Il web per tutti. Esperienze di accessibilità nelle pubbliche amministrazioni"

28/01/08

Lunedì 28 gennaio 2008 si tiene a Torino, presso il Centro Congressi della Regione Piemonte (Corso Stati Uniti 23), il convegno "Il web per tutti. Esperienze di accessibilità nelle pubbliche amministrazioni".

L'appuntamento intende condividere le azioni concrete attuate dalla Regione Piemonte per l'abbattimento del divario digitale, approfondire aspetti specifici dell'accessibilità e dell'usabilità dei siti web nella PA e mettere a confronto esperienze di altre amministrazioni, con l'auspicio di creare nuove sinergie.

L'abbattimento delle barriere che contribuiscono a creare il digital divide, infatti, sia esso dovuto a disparità informativa, tecnologica o fisica degli utenti, rappresenta uno dei traguardi della Pubblica Amministrazione. Il raggiungimento dell'accessibilità dei siti web si configura come una sfida complessa che vede sovrapporsi problematiche tecniche e informatiche a valutazioni soggettive. È una sfida strategica di grande rilevanza sociale che, se vinta, permetterà di aprire nuove prospettive di inserimento nel contesto civile e di lavoro per vaste categorie di cittadini.

L'incontro, organizzato da Regione Piemonte e dal Laboratorio di Accessibilità e User Innovation del CSI-Piemonte, in collaborazione con il Centro Regionale di Competenza per l'e-government e la Società dell'Informazione, vede la partecipazione della Regione Emilia-Romagna, della Regione Sardegna e della Provincia Autonoma di Trento, oltre ad esperti del settore.

I partecipanti riceveranno il nuovo istant book "LA PA ACCESSIBILE - Progettare servizi web per tutti i cittadini".

L'iscrizione è gratuita

Invito

Atti del convegno

Torna all'elenco degli eventi



Torna all'inizio della pagina