WI-PIE - La rete uguale per tutti

REGIONE PIEMONTE | WI-PIE LA RETE UGUALE PER TUTTI



EVENTI

A Verbania workshop "Dal Divide sull'Accesso al Divide sui Servizi"

14/06/07

Giovedì 14 giugno 2007, alle ore 14 si tiene a Verbania (Villa San Remigio, Sala Musica, Via San Remigio 9) il workshop "Dal Divide sull''Accesso al Divide sui Servizi".
L'evento è promosso dall'Osservatorio ICT [Link a sito esterno] e si inserisce all'interno della LS1.

Nell'ultimo decennio il tema del divario digitale ha attratto notevole attenzione da parte dei media di tutto il mondo. L'interesse di politici e studiosi per tale tema è principalmente dovuto ad una duplice valenza che una riduzione delle disparità ad esso correlate ricopre a livello socio-economico. Da un lato, tale riduzione contribuirebbe a promuovere più alti livelli di equità sociale in termini di opportunità. Dall'altro, invece, una maggiore alfabetizzazione informatica ricopre un ruolo strategico nella corsa globale per la competitività dalla quale le singole aree geografiche non possono più esimersi.

La trattazione di tale tema, però, è stata spesso oggetto di eccessive semplificazioni che ne hanno fornito una rappresentazione dicotomica puramente legata all'accesso. Al fine di cogliere meglio i diversi aspetti del fenomeno in Piemonte, l'Osservatorio Regionale ICT del Piemonte ha deciso di dedicare il primo dei suoi consueti appuntamenti annuali ad un approfondimento del tema del digital divide, offrendo al tempo stesso un'occasione per discutere le azioni di interevento finora messe in campo nella regione.

In questa direzione, prendendo spunto da una panoramica delle dinamiche presenti nella nostra regione si dibatterà sulla relazione tra eGovernment e divario digitale oltre che sulle possibili evoluzioni di tale fenomeno. Infine, la presenza di una testimonianza della regione spagnola di Valencia permetterà di comprendere come il digital divide venga affrontato e gestito in altre regioni europee.
L'incontro è rivolto a: decisori regionali, amministratori locali, studiosi ed addetti ai lavori.

Per partecipare all'evento sarà necessario effettuare una registrazione gratuita telefonando al numero 011-6666480 oppure inviando nome, cognome ed affiliazione al seguente indirizzo di posta elettronica osservatorioict@sistemapiemonte.it

Programma

Osservatorio sulla Società dell'Informazione in Piemonte (LS1)

Coinvolgimento dell'Osservatorio ICT [Link a sito esterno] regionale con l'obiettivo di:

  • documentare il processo di penetrazione delle nuove tecnologie e la disponibilità di servizi nel sistema socio-economico piemontese;
  • mettere a fattor comune le informazioni raccolte, rendendole disponibili alla collettività regionale, degli operatori economici e della PA;
  • valutare criticamente l'efficacia degli interventi condotti;
  • promuovere occasioni di dibattito e di confronto delle esperienze realizzate, sia in ambito regionale che internazionale.

Ogni anno l'Osservatorio pubblica un Rapporto annuale sulla Società dell'Informazione in Piemonte, che analizza e confronta i seguenti temi:

  • diffusione delle ICT nel tessuto socio-economico piemontese;
  • diffusione dell'infrastruttura della banda larga;
  • analisi delle interazioni tra gli attori della Società dell'Informazione;
  • analisi dell'offerta di ICT (contributo al PIL, occupazione, capacità innovative…);
  • problemi legati al digital divide.

Responsabile di Linea Strategica: Vittorio Vallero (CSI-Piemonte [Link a sito esterno])

PROGETTI COLLEGATI

Monitoraggio Evoluzione Servizi ICT

L'Osservatorio definisce la metodologia di misurazione e campionamento socio-economico per le necessità conoscitive del progetto.
Il CSI-Piemonte realizza in parallelo gli strumenti di identificazione e periodico aggiornamento della baseline socioeconomica, fotografando con puntualità la relazione tra gli attori della società piemontese (cittadini, imprese e PA) e l'evoluzione dei servizi ICT.

Azioni affrontate:

M1 - Creazione del database informativo, nel quale integrare i dati rilevati sulla situazione della Società dell'Informazione in Piemonte e sul suo confronto interregionale;
M2 - Realizzazione e aggiornamento del sito web dell'Osservatorio.

Torna all'elenco degli eventi



Torna all'inizio della pagina