WI-PIE - La rete uguale per tutti

REGIONE PIEMONTE | WI-PIE LA RETE UGUALE PER TUTTI



EVENTI

La Comunità Montana delle Valli Orco e Soana sperimenta la ORSO TV ad ALPI 365

04-07/10/07

Ancora sperimentazioni e novità ad ALPI 365. Questa volta è di scena la Comunità Montana delle Valli Orco e Soana che, all'interno del suo stand istituzionale (Pad.3, Piazza Abitabilità, Stand A03) propone ai visitatori di navigare su ORSO TV [Link a sito esterno], seguire i video dedicati al progetto e ritirare copia della pubblicazione "Wi-Pie, la Banda Larga in Alta Montagna. Dai territori marginali ai territori digitali" realizzata dalla Comunità Montana delle Valli Orco e Soana [Link a sito esterno] e CSP Innovazione nelle ICT [Link a sito esterno].

ORSO TV

È il progetto di Net TV delle Valli Orco e Soana, una televisione "dal basso"costruita sul territorio per i cittadini e dai cittadini. Parte di WI-PIE la Orso TV costituisce il primo passo tangibile verso la diffusione di servizi innovativi fruibili da cittadini e imprese grazie a Internet veloce.

Il progetto realizzato da CSP, ha permesso di fornire infrastruttura di rete a banda larga in un territorio, quello delle Valli Orco e Soana, fortemente condizionato da problemi di digital divide determinati dalle caratteristiche di marginalità geografica del territorio, difficilmente oggetto di investimenti in infrastrutture da parte dei grandi operatori commerciali.
E' dalla necessità di offrire una copertura di rete adeguata, che CSP, in stretta cooperazione con la Comunità Montana, i broadcaster locali - Rete Canavese, Quadrifoglio TV - e i partner - RAI, Wind, Fondazione Ugo Bordoni, Top-IX, AEMNet - ha realizzato il progetto a ridotto impatto ambientale, grazie all'uso integrato di tecnologie di rete tradizionali, wired su infrastrutture già esistenti e di nuova generazione, wireless.

Venerdì 5 ottobre alle ore 17.00 presso lo spazio incontri C ORSO TV debutta all'interno della presentazione "Dai territori marginali ai territori digitali. WI-PIE nelle Valli Orco e Soana".

Torna all'elenco degli eventi



Torna all'inizio della pagina