WI-PIE TV

  • Stampa
  • E-mail

WiPieTV è la piattaforma di web television della Regione Piemonte legata al Programma WI-PIE con cui condivide la finalità ultima, ovvero diffondere e rafforzare l’uso della banda larga sul territorio piemontese.

WiPieTV è una finestra multimediale sul territorio piemontese che porta in rete gli eventi e le iniziative del territorio attraverso un format misto di dirette live, magazine di approfondimento, special.

I soggetti fondatori del progetto sono Regione Piemonte (con il programma WI-PIE), TOP-IX e Radio Flash + Hiroshima Mon Amour.

WiPieTV sfrutta appieno l’infrastruttura di rete realizzata dal programma WI-PIE:
  • dal punto di vista del data center in cui sono ospitati i server necessari per lo streaming
  • per le dirette live distribuite sul territorio che si sono potute fare grazie alla connettività portata da WI-PIE anche nei territori più difficili.

Il progetto è partito nel 2006 ed è in costante evoluzione, come tutti i media legati al web.
Guarda la TV

Tecnologia

Nel corso degli anni sono state testate e portate in produzione diverse piattaforme per l’erogazione di contenuti audio e video. Il progetto WiPieTV ha visto il susseguirsi di: -copertura in live streaming di eventi di primo piano nel panorama piemontese; -gestione di piattaforme UGC (User Generated Content) e palinsestazione -test di compatibilità ed interoperabilità tra streaming e digitale terrestre.