Neubot (http://nexa.polito.it/neubot) è un progetto di ricerca sulla neutralità della rete, che raccoglie e pubblica sul Web dati relativi alle performance della rete Internet (ad esempio, velocità di upload e di download), utili per individuare eventuali discriminazioni in relazione a specifici protocolli (ad esempio, HTTP (http://en.wikipedia.org/wiki/Hypertext_Transfer_Protocol) e BitTorrent (http://en.wikipedia.org/wiki/BitTorrent)).
Quantificare la neutralità della rete (http://en.wikipedia.org/wiki/Net_neutrality), ovvero determinare la presenza di restrizioni arbitrarie sulle capacità della propria rete in relazione al protocollo (o servizio) che si sta utilizzando, è un esercizio molto complesso a livello applicativo, poiché le variabili che agiscono sulle performance della rete stessa sono innumerevoli.

I dati raccolti da Neubot (circa 300MB di informazioni raccolte ogni giorno da un migliaio di utenti in 107 paesi nel mondo) sono potenzialmente utili anche per altri scopi. Incrementando il numero di utilizzatori di Neubot in diverse zone del Piemonte, sarebbe infatti possibile fornire agli Osservatori ICT presenti sul territorio una vasta base dati per quantificare, ad esempio, in che misura il digital divide legato alla banda si manifesta in diverse aree piemontesi, dando inoltre ai decisori politici uno scenario più chiaro per la definizione di un'Agenda digitale. La creazione di una versione del software per dispositivi mobili è attualmente in fase di sviluppo e sarà in grado di fornire un ulteriore impulso in questa direzione.

Oltre ad essere una risorsa informativa per gli Osservatori ICT, anche il singolo cittadino potrà avvalersi di questi dati. Se da un lato, installando Neubot sul proprio computer, contribuirà a creare una mappa del digital divide in Piemonte, dall'altro infatti potrà avere una visione chiara delle performance offerte dalla propria rete rispetto ad altri utenti, e potrà orientare in maniera più consapevole le proprie scelte verso l'operatore più conveniente.

Per adottare  Neubot, scarica il software all'indirizzo: http://www.neubot.org/download.

I dati raccolti da Neubot sono disponibili all'indirizzo: http://www.neubot.org/data.

Le pubblicazioni su Neubot si possono scaricare da: http://nexa.polito.it/neubot (sezione "Related Publications")